giovedì 14 gennaio 2016

Non torneranno i prati finché ci saranno guerre

Testo del comunicato del circolo Il Bocciodromo di Vicenza
Performance artistico-civile
Vicenza, 16-17 gennaio 2016

  • Sabato 16 gennaio - ore 16.30, al cono di volo all'altezza di via Aeroporti 23, a Caldogno, Vicenza
  • Domenica 17 gennaio - ore 9.30, partenza in bici dal campo del Presidio No Dal Molin
Il 16 gennaio 2016 ricorre l'anniversario dell'editto bulgaro con cui il Governo Prodi nel 2007 diede il via libera alla costruzione della nuova base militare Dal Molin. Si entra così nel decimo anno di questa grave imposizione.
Nel frattempo, gli scenari internazionali e le modalità della guerra sono radicalmente cambiati. La nuova base ha perso anche il suo senso strategico-militare, lasciando una ferita enorme sulla città. Noi tutti, donne e uomini contrari alla guerra, vogliamo costruire un percorso che possa fermare tutto questo e ridare dignità alla nostra città e all'essere cittadini.

Abbiamo pensato di dare un segnale d'inizio di questo decimo anno, con una performance artistico-civile dal titolo "NON TORNERANNO I PRATI finché ci saranno le guerre", raccogliendo il testimone di The Burrning Cemetery, l'opera-azione avvenuta a Bocchetta Paù il 7 agosto 2013.
La performance è narrata anche nel libro “Cent'anni a Nordest" di Wu Ming 1, come archetipo di azione contro la retorica della Grande Guerra e chiave di lettura del secolo sulle nostre regioni, con le relative memorie bruciate, sepolte, infangate.

Sabato 16 gennaio realizzeremo, a partire dalle ore 16.30, una performance collettiva, producendo le ultime prove delle ceneri di quelle memorie. L'appuntamento è al cono di volo all'altezza di via Aeroporti 23, a Caldogno, Vicenza.
Domenica 17 gennaio - 25° anno dell'inizio della Guerra del Golfo - spargeremo poi quelle ceneri davanti alle entrate degli insediamenti militari.
Partenza con le biciclette alle ore 9.30 dal campo del Presidio No Dal Molin. Faremo tappa davanti alle basi militari Dal Molin, Camp Ederle, Site Pluto.

 

Per saperne di più:
#nontornerannoiprati



Domenica 17 gennaio
la Presenza a Longare si estende fino alle 12 circa