mercoledì 17 settembre 2014

Quante guerre stanno combattendo gli Stati Uniti?

dalla pag. http://www.internazionale.it/news/stati-uniti/2014/09/17/quante-guerre-stanno-combattendo-gli-stati-uniti/

Il generale statunitense Martin Dempsey, capo dello stato maggiore congiunto, ha dichiarato il 16 settembre che Washington è pronta a intervenire anche con le sue truppe di terra per combattere i terroristi dello Stato islamico, nonostante le ripetute smentite espresse dal presidente Barack Obama.
Nelle ultime settimane la Casa Bianca ha cercato di destreggiarsi nella definizione del suo impegno contro il terrorismo. L’11 settembre il segretario di stato John Kerry aveva detto che gli Stati Uniti sono “impegnati in una grande operazione antiterroristica. La parola guerra è sbagliata: si tratta di uno sforzo globale per reprimere l’attività terroristica”. Il giorno dopo un portavoce della Casa Bianca, più a suo agio con il termine, aveva dichiarato che Washington “è in guerra con lo Stato islamico esattamente come lo è con Al Qaeda e i suoi alleati”.
Il problema è la definizione di guerra, che ormai sembra datata, spiega Timothy McGrath sul Global Post. L’ultima volta che il congresso l’ha dichiarata ufficialmente è stato nel 1942, durante la seconda guerra mondiale. Quindi, secondo questo schema, gli Stati Uniti non sono in guerra con nessuno. Anche la guerra in Vietnam o quella in Iraq sono state definite interventi militari autorizzati dal congresso.
Il numero delle guerre potrebbe salire a cinque se si usa la definizione “conflitti in cui gli Stati Uniti conducono vaste incursioni militari, compresi attacchi con droni, anche se non ufficialmente dichiarati”. Rientrerebbero in questa categoria le missioni in Iraq, Afghanistan, Pakistan, Somalia e Yemen.
Il numero delle guerre potrebbe salire a 134 se si considerano le operazioni delle forze speciali riconosciute nel 2013 dalle autorità militari e che comprendono azioni di combattimento, missioni speciali, consulenza e addestramento di forze armate straniere. 

“Quindi, quante guerre stanno combattendo gli Stati Uniti?”, si chiede McGrath. “Comunque troppe”.