sabato 14 maggio 2016

La propaganda anti-russa di Obama: “Atteggiamento militare aggressivo di Mosca”

Obama

dalla pagina http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/05/13/obama-contro-la-russia-atteggiamento-militare-aggressivo-di-mosca-sul-baltico/2727151/

Obama contro la Russia: “Atteggiamento militare aggressivo di Mosca sul Baltico”
Noi siamo uniti nella nostra inquietudine sulla presenza e la postura militare aggressiva della Russia nella regione baltico/nordica”. [...]

Per il ministero degli Esteri [russo] con lo scudo missilistico [Shield] “si altera l’equilibrio strategico” in Europa e, inoltre, si “viola” – per colpa degli Usa – il trattato sugli armamenti nucleari di medio raggio (INF). “Va detto apertamente, senza giri di parole diplomatici”, ha tuonato la portavoce del ministero. Che ha sottolineato come ora Mosca “si riserva il diritto” di reagire come meglio crede.

dalla pagina http://www.askanews.it/nuova-europa/obama-cresce-aggressivita-militare-russia-nel-nord-europa_711810614.htm
 
Obama: cresce "aggressività militare" Russia nel Nord-Europa

Il presidente degli Stati Uniti torna a parlare di Russia e lo fa avvertendo che Mosca sta aumentando la sua potenza militare intorno ai confini dei Paesi del nord Europa. "Siamo uniti nelle nostre preoccupazioni sulla crescente presenza militare aggressiva della Russia e sulle sue posizioni balistiche nella regione baltica e del Nord europeo", ha detto Obama nel suo incontro alla Casa Bianca con i leader dei Paesi del Nord Europa.


dalla pagina http://www.ilgiornale.it/news/mondo/obama-militarizza-leuropa-truppe-nato-contro-russia-1240664.html

Obama militarizza l'Europa: truppe Nato contro la Russia

La prova di forza tra gli Stati Uniti e Russia rischia una escalation senza precedenti. Il piano del Pentagono: truppe, tank e veicoli corazzati lungo il confine est della Nato. Saranno schierate in maniera permanente

Il Pentagono ha, infatti, pronto un piano per schierare in maniera permanente truppe, tank e veicoli corazzati lungo il confine est della Nato per prevenire ogni tipo di aggressione da parte della Russia. Secondo il WallStreet Journal, che oggi ha anticipato il contenuto del documento, si tratterebbe di un dispiegamento di forze armate come non si vedeva dalla fine della Guerra Fredda. La Casa Bianca ha già approvato le linee generali del piano che dovrebbe partire nel febbraio 2017 stanziando 3,4 miliardi di dollari.

I fatti


click per ingrandire
click per ingrandire

Accusando la Russia di «destabilizzare l’ordine della sicurezza europea», la NATO sotto comando USA ha riaperto il fronte orientale, trascinandoci in una nuova guerra fredda, per certi versi più pericolosa della precedente, voluta soprattutto da Washington per spezzare i rapporti Russia-UE dannosi per gli interessi statunitensi.
Mentre gli USA quadruplicano i finanziamenti per accrescere le loro forze militari in Europa, viene deciso di rafforzare la presenza militare «avanzata» della NATO nell’Europa orientale. 
La NATO – dopo aver inglobato tutti i paesi dell’ex Patto di Varsavia, tre della ex Jugoslavia e tre della ex Urss – prosegue la sua espansione a Est, preparando l’ingresso di Georgia e Ucraina (questa di fatto già nella Nato), spostando basi e forze, anche nucleari, sempre più a ridosso della Russia.
 
Presenza militare USA nel mondo 


Gli USA operano o controllano fra 700 e 800 basi militari nel mondo; le basi militari USA sono in 63 paesi stranieri. [Secondo gli USA a Vicenza c'è una base militare, ma fra basi e centri logistici noi possiamo contare sette siti].

Militari USA sono presenti in 156 paesi stranieri (nel mondo si contano 190 stati la cui sovranità è indiscussa e 16 la cui sovranità è discussa): circa 160mila soldati USA in servizio al di fuori dei propri territori, più altri circa 90mila distribuiti in varie operazioni.


Paesi NATO


Presenza militare della Russia in altri paesi 

La Russia ha basi e installazioni militari in 10-11 paesi stranieri, in particolare nei territori delle ex repubbliche sovietiche: Armenia, Tajikistan, Abkhazia e South Ossetia regioni georgiane contese, Crimea ex-regione ucraina, Belarus, Kazakhstan, Transnistria regione moldova contesa, più una base navale in Siria e una base logistica in Vietnam.
Il personale alle dipendenze russe nelle varie basi è stimato in circa 45mila persone.


Chi dimostra un "Atteggiamento militare aggressivo"?

[ LA RUSSIA VUOLE LA GUERRA ]
  guardate quanto vicino [i Russi] hanno messo il loro Paese
 
alle nostre basi militari [NATO]