dalla pagina https://www.msz.gov.pl/
4 dicembre 2015
Presentazione del logo del vertice NATO 2016 di Varsavia
Il Ministro degli Affari Esteri Witold Waszczykowski e il Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg hanno inaugurato il 2 dicembre nel Quartiere Generale dell’ Alleanza Nordatlantica a Bruxelles il logo del Vertice della NATO che si terrà dal’ 8 al 9 luglio 2016 a Varsavia.
dalla pagina http://www.marx21.it/index.php/internazionale/pace-e-guerra/26763-protesta-contro-il-vertice-nato-varsavia-2016
di Consiglio Mondiale della Pace (WPC)
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
Costruire ed espandere la campagna del World Peace Council: Sì alla pace! No alla NATO!
Il vertice NATO 2016 si svolgerà a Varsavia, Polonia, tra l'8 e il 9 luglio. Emerge come la NATO si impegni nel suo "maggiore rafforzamento collettivo" degli ultimi due decenni. Il Consiglio Mondiale della Pace chiede mobilitazioni in tutti i paesi del mondo, in concomitanza con il Vertice di Varsavia e di costruire la campagna mondiale già in corso contro la NATO: Sì alla pace! No alla NATO!
dalla pagina http://www.noguerranonato.it/comitato/
Comitato No NATO
La data di nascita del Comitato No Nato può essere fatta risalire all’11 ottobre del 2014 quando la rete pacifista No War ha organizzato in collaborazione con varie altre realtà ed associazioni, presso la Casa delle Donne di Roma un convegno sulla NATO, molto partecipato e ricco di interventi, tra cui quelli dei relatori, Manlio Dinucci, Antonio Mazzeo, e l’Avv. Claudio Giangiacomo, quelli di Giulietto Chiesa, Patrick Boylan, Mauro Cristaldi e – in collegamento video – quelli del premio Nobel per la Pace Mairead McGuire e dell’ex portavoce della Commissione Esteri del Parlamento irlandese Aengus O’Snoidaigh. In seguito al convegno è stato deciso tra i presenti la formazione di un Comitato nazionale per lanciare l’idea di uscita dell’Italia dalla NATO per attuare una politica di dialogo e di pace, e non di guerre e riarmo (anche atomico) come è successo specialmente negli ultimi 25 anni.
Il Comitato ha lanciato anche un’appello pubblico per l’uscita del paese dalla NATO, il cui testo ha già cominciato a circolare ed è stato sottoscritto anche da personalità della cultura, pacifiste e religiose.
L’iniziativa del Comitato si sposa con l’iniziativa istituzionale recentemente promossa da tre senatori del gruppo misto (senatrice De Pin , senatori Pepe e Campanella) che hanno presentato un Disegno di Legge in cui si chiede l’uscita dell’Italia dalla NATO, possibilità prevista all’interno dell’articolo 13 dello stesso Patto Atlantico.
Le due iniziative parallele saranno presentate in una pubblica conferenza stampa in Senato, la cui data è programmata per la metà del mese di aprile.