martedì 25 febbraio 2020

DEFENDER 2020 - La sinistra tedesca, chiede il ritiro delle 35.000 truppe USA dalla Germania

dalla pagina https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-video_la_linke_sinistra_tedesca_chiede_il_ritiro_delle_35000_truppe_usa_dalla_germania/82_33062/

La sinistra tedesca chiede il ritiro delle truppe statunitensi del paese europeo e la cessazione del supporto logistico che fornisce alle esercitazioni militari della NATO

La vice portavoce e parlamentare tedesca per gli affari esteri del partito di sinistra, Sevim Dagdelen, ha criticato ieri il governo per le spese aggiuntive imposte al paese tedesco per partecipare a tali manovre, battezzate "Defender 2020".
La parlamentare ha denunciato che mentre non ci sono soldi per le scuole o un'attenzione decente, ci sono soldi per il "rumore delle sciabole" contro la Russia, e descritto come "fondamentalmente scorretto e pericoloso" che Berlino fissi le sue priorità in questo tipo di misure.
“Le manovre non servono né alla pace né alla sicurezza in Europa. Ciò può essere ottenuto solo attraverso misure di dialogo e di rafforzamento della fiducia" , ha affermato.  
A questo proposito, Dagdelen ha ricordato che da basi tedesche come quella di Ramstein, la pratica delle uccisioni selettive viene condotta in Pakistan e in Afghanistan. Ha criticato che in un'altra base militare, quella di Büchel, i compiti saranno svolti per modernizzare fino a 20 bombe nucleari statunitensi.
Inoltre, ha osservato che la presenza di forze straniere in Germania costerà circa 71 milioni di euro al contribuente tedesco nel solo 2020.
Dagdelen ha criticato la presenza militare degli Stati Uniti nel territorio tedesco e chiesto il suo ritiro insistendo sul fatto che questo dispiegamento fosse incompatibile con il principio di pace.
La Germania prevede di partecipare con 3000 soldati alla suddetta manovra della NATO. Secondo i media locali, il costo di questa assistenza è stimato a 3,6 milioni di euro.
Durante le esercitazioni "Defender 2020", un totale di 37.000 soldati della NATO, di cui 20.000 dagli Stati Uniti, saranno trasferiti dalla Polonia agli Stati baltici. Tra aprile e maggio, le truppe saranno condotte vicino ai confini della Russia attraverso la Germania.